PRIVACY
Regolamento generale sulla protezione dei dati
PRIVACY
Regolamento generale sulla protezione dei dati
DeCom s.n.c., Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) sulle finalità e modalità di trattamento dei tuoi dati. Utilizzando i nostri servizi di assistenza tecnica, trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci. In questo documento desideriamo spiegarti:
  1. quali dati utilizziamo;
  2. perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati;
  3. come vengono utilizzati i tuoi dati;
  4. quali dati sono obbligatori e quali facoltativi;
  5. per quanto tempo sono conservati i tuoi dati;
  6. chi può avere accesso ai tuoi dati;
  7. a chi possono essere comunicati i tuoi dati;
  8. dove possono essere trasferiti i tuoi dati;
  9. quali sono i tuoi diritti;
  10. chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati e chi è il Data Protection Officer.

1. QUALI DATI UTILIZZIAMO

In DECOM s.n.c. utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia:
  • i dati da te forniti, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, documento di identità, codice fiscale, indirizzo, email, numero telefonico, IMEI/Seriale del dispositivo da riparare. Questi sono i dati che ci hai fornito in fase di accettazione del dospositivo, o anche successivamente come ad esempio, quando ti iscrivi alla mailing-list sul nostro sito;
  • i dati legati alle tue preferenze ed interessi, in particolare: i dati di navigazione sul sito DeComsnc.it , l’indirizzo IP, i device e le connettività utilizzate;
  • i dati che identificano la tua posizione durante l’utilizzo, raccolti mediante l’IP Address e il Country Code;

2. PERCHE' E SU QUALE BASE GIURIDICA RACCOGLIAMO I TUOI DATI

I dati da te forniti ci permettono, da un lato, di svolgere tutte le attività amministrative relative all’assistenza tecnica del dispositivo e di soddisfare le tue richieste, dall’altro ci aiutano a comprendere le tue abitudini, i tuoi interessi e le tue preferenze per venire incontro alle tue esigenze. Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

(a) Senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:
  • l’esecuzione dell’ assistenza o la verifica dei requisiti preassistenziali:
    • aprire la pratica di riparazione
    • verifica della garanzia
    • comunicazione e richiesta ricambi al relativo produttore
  • l’adempimento di obblighi di legge: rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti. Ad esempio, verifica codice IMEI in caso di dispositivo rubato e relativa comunicazione agli organi competenti.
(b) Solo dopo che hai espresso il tuo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:
  • finalità di comunicazione, ossia per informarti con lettere ordinarie, chiamate telefoniche, email, messaggi, SMS, MMS, notifiche dello stato riparazione del tuo dispositivo o altre comunicazioni di servizio sempre relative al nostro centro assistenza;
  • finalità di profilazione, ossia: per analizzare, anche in via automatizzata, le preferenze di navigazione sul nostro sito, pagine più visitate, dati rivenditore che ha iscritto un indirizzo email alla mailing-list.

3. COME VENGONO UTILIZZATI I TUOI DATI

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati (ad esempio per la verifica di giacenze magazzino), utilizzo, interconnessione, incrocio, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database.

4. QUALI DATI SONO OBBLIGATORI E QUALI FACOLTATIVI

Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili all’esecuzione dell’assistenza tecnica, altre ci aiutano a offrirti un servizio migliore. In particolare:
  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per le finalità di servizio, è necessario per aprire la pratica di assistenza tecnica e/o verifica garanzia;
  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per altre finalità, è facoltativo. Il loro mancato conferimento non impedisce l’esecuzione della riparazione, ma non potrai ricevere le nostre comunicazioni sullo stato lavorazione e comunicazioni dii servizio dal nostro centro assistenza.

5. PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I TUOI DATI

DECOM s.n.c. conserva e utilizza i tuoi dati personali per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge, per non oltre 13 mesi dalla fine del rapporto per le finalità di comunicazione di servizio; per il tempo del tuo consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta, per le finalità di profilazione. In seguito, i tuoi dati sono trattati per verifica giacenze magazzino o precedenti riparazioni.

6. CHI PUO' AVERE ACCESSO AI TUOI DATI

I tuoi dati saranno utilizzati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:
  • Dipendenti e/o collaboratori di DECOM s.n.c.;
  • Dipendenti e/o collaboratori dei centri assistenza nazionale per le riparazioni inviate alle sedi esterne eseguite da alcune specifiche aziende produttrici dei dispositivi
  • Dipendenti e/o collaboratori delle aziende produttrici dei dispositivi per le pratiche in garanzia e richiesta ricambi.

7. A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI I TUOI DATI

DECOM s.n.c. può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:
  • ai centri assistenza nazionali o alle aziende produttrici ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio la verifica della garanzia e/o la richiesta ricambi).
  • alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;

8. DOVE POSSONO ESSERE TRASFERITI I TUOI DATI

I tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea ai soggetti specificati nel paragrafo 6 e 7 (tra cui, in particolare, le nazioni ove è presente la relativa azienda produttrice). Per proteggere i tuoi dati nell’ambito di questi trasferimenti, DECOM s.n.c. adotta garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

9. QUALI SONO I TUOI DIRITTI

Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:
  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
  • chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
    • dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali;
    • della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
    • del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
    • dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
    • dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;
  • ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
    • se trattati illecitamente;
    • se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    • nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
    • in caso ci venga imposto dalla legge;
    • nel caso in cui siano riferiti a minori.
    Il Titolare, ossia DECOM s.n.c., può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:
    • esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    • adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    • motivi di interesse sanitario pubblico;
    • archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    • accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
    • contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l'aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
    • trattamento illecito del Titolare, ossia DECOM s.n.c., per impedirne la cancellazione;
    • esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
    • verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;
  • opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:
    • per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
    • al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).
Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, DECOM s.n.c. porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato). Puoi in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati ed esercitare i tuoi diritti in diversi modi: nell’Area CONTATTI del sito DECOMsnc.it, inviando una richiesta a DECOM s.n.c. – Data Protection Officer, Piazza Padre Pio 16/17, 71121 Foggia oppure inviando una email al seguente indirizzo info@DECOMsnc.it. Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

10. CHI E' IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI

Ricordati, per qualsiasi esigenza, che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è DECOM s.n.c. con sede in Piazza Padre Pio 39B, 71121 Foggia. Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, ti invitiamo a consultare il nostro sito web e gli altri canali messi a disposizione da DECOM s.n.c..